La Storia

L’Istituto “TOMMASO FIORE” è costituito dalla sede centrale di Modugno e dalla sede associata di Grumo Appula. La sede di Modugno opera sul territorio dall’anno scolastico 1974/75; inizialmente come sede associata dell’I.T.C.S. “Romanazzi” di Bari; poi sede associata dell’I.T.C.S. “Colamonico” di Acquaviva delle Fonti e dall’anno scolastico 1980/81 è diventata sede autonoma. Dal 1990, alla sede centrale di Modugno, viene associata la sezione di Grumo Appula e nel 2000 viene istituita la sede staccata di Palo del Colle, chiusa alla fine dell’anno scolastico 2003/2004. Dall’anno scolastico 2006/2007 l’Istituto Tecnico Commerciale “Tommaso Fiore” assume la nuova
denominazione di: Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Tommaso Fiore” con sede centrale a Modugno e sede associata a Grumo Appula. Nell’anno scolastico 2007/2008 presso la sede di Modugno è stata istituita anche la sezione del liceo scientifico. A partire dall’anno scolastico 2018/19, è stato attivato, presso la sede di Grumo Appula, l’Indirizzo professionale Statale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.
Presso le due sedi sono attivi corsi serali per il conseguimento del diploma della scuola secondaria di secondo grado la cui offerta formativa, attualmente, è stata modulata secondo le nuove direttive ministeriali del CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti).
Dall’anno scolastico 2022-23, nella sede di Grumo Appula è attivo il corso serale dell’Indirizzo Eno gastronomico e dell’Ospitalità Aberghiera, che si compone di un monoennio (1° e 2° anno insieme), un biennio di secondo livello (3° e 4° anno) e un terzo livello (5° anno)

La Storia della scuola